PIANETA SCUOLA
Evento Our Safety on the Road al 'da Vinci' VIDEO
Ieri mercoledì 27 novembre per i ragazzi delle seconde classi dell'I. I. S. S. 'Leonardo da Vinci' di Fasano hanno partecipato all'evento 'Our Safety on the Road'
Fasano - Ancora esercizio di Cittadinanza attiva per i ragazzi delle seconde classi dell' I. I. S. S. “Leonardo da Vinci” di Fasano.
Il progetto voluto dalla Provincia di Brindisi e finanziato dall'UPI (Unione Province italiane) vede la collaborazione della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, della C. R. I. e dell'Associazione F. I. A. B. A. (Fondo italiano Abbattimento barriere fisiche e culturali). Ieri mercoledì 27 novembre ai ragazzi è stata proposta una vera e propria full immersion sul delicato ed attualissimo tema della sicurezza stradale.
Premesso che per “sicurezza stradale” non si deve intendere soltanto il miglioramento delle strade dal punto di vista della destinazione delle risorse economiche bensì il risultato di un'educazione stradale tale da indurre gli utenti della strada ad una guida più accorta e rispettosa delle regole e tale da incentivare e diffondere comportamenti responsabili tra tutti gli utenti della strada, l'obiettivo del progetto “La nostra sicurezza della strada – Our Safety on The Road “ consiste nel promuovere la formazione di una nuova cultura della sicurezza stradale e riuscire a suscitare il più ampio interesse dei giovani.
L'incontro dal sottotitolo “Programma di Educazione per la sicurezza stradale” si è articolato in due parti. Un primo momento d'informazione – formazione gestito da rappresentanti delle forze dell'Ordine e da esperti che si sono soffermati in particolare sulla correttezza dei comportamenti stradali e sulle nuove normative riguardanti l'omicidio stradale. Nella seconda parte i ragazzi sono stati coinvolti dall'Architetto Manuela Zamillo, referente dell'associazione F.I.A.B.A. in diverse attività laboratoriali per approfondimenti e produzione di materiali correlati. Queste le tematiche proposte alla riflessione:
- Conoscenza del territorio, segnaletica stradale, comunicazione, visione e orientamento;
- Uso consapevole del cellulare;
- Consumo di alcool e uso sostanze psicotrope;
- Riconoscimento e funzione delle figure istituzionali (Polizia locale, Polizia di stato, Carabinieri, Vigili del fuoco, CRI, Protezione civile, ecc.);
- Psicologia sociale, autorità e autorevolezza; singolo e gruppo nella relazione società e regole;
- Conoscenza di sé stessi e consapevolezza di sé;
- Etica del comportamento sociale e cittadinanza attiva.
La giornata ha visto i ragazzi molto interessati e partecipi e ha ulteriormente arricchito il percorso di sensibilizzazione alla responsabilità ed alla formazione di cittadinanza consapevole.
«Il principale obiettivo - dichiara la Dirigente Maria Stella Carparelli - è che i nostri giovani possono ogni giorno inserirsi in contesti di crescita e diventare, un pizzico in più, “cittadini di sana e robusta costituzione».
di Redazione
27/11/2019 alle 19:09:35
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela